Anomalie bancarie

La legge italiana tutela i cittadini che si avvalgono di servizi bancari e finanziari da possibili anomalie e vessazioni, che spesso sfociano in illeciti civili e/o in reati penali.

Tra le possibili anomalie bancarie, le più conosciute e, purtroppo, le più praticate, sono l’anatocismo, l’usura e l'indeterminaezza delle condizioni contrattuali.

L’anatocismo è un illecito civile, e consiste nell’applicazione degli interessi sugli interessi, il cosiddetto interesse composto.

L’usura, invece, è molto più grave, poiché è un reato. Si tratta dell’applicazione di interessi e costi superiori a quelli che la legge italiana stabilisce come massimi (tasso soglia) oltre i quali gli interessi diventano usurari.

L'indeterminatezza delle condizioni, frequentissima nei contratti con gli istituti di credito, è una tipologia di illecito che riguarda le violazioni della legge sulla trasparenza e del Testo Unico Bancario.

Il 7 marzo 1996, approvando la Legge 108/96, il Parlamento italiano ha posto una pietra miliare in materia di usura bancaria, determinando il cosiddetto Tasso Soglia oltre il quale gli interessi sono da ritenersi sempre usurari.

Da allora fino ai nostri giorni la giurisprudenza in materia ha fatto numerosi passi avanti in favore dei cittadini incappati nella morsa dell'usura bancaria.
Tutto ciò è stato possibile grazie al prezioso impegno (e ingegno) di tecnici e legali esperti in diritto bancario e di numerosissimi cittadini che hanno intrapreso le vie legali per tutelare i propri interessi.

Leggi anche: La tutela nel diritto bancario

anomalie
bancarie
Il Controllo degli illeciti bancari
 
Controllare la banca può consentire di recuperare somme ingenti di denaro. Lo sapevi?

news3

 la tutela nel diritto bancario
L'analisi econometrica
 
Tutto quello che occorre sapere per difendersi (Analisi econometriche e Vie legali)

news4

Assistenza personalizzata
Esperti del settore
 
Cosa occorre fare? A chi bisogna rivolgersi per recuperare le somme sottratte?

news2

GIURISPRUDENZA FAVOREVOLE
Sentenze e ordinanze
 
Risarcimenti, blocco di aste giudiziarie, e stop alle richieste di rientro dal fido.
Copyright (c) Bispensiero 2013. All rights reserved.