Scritto da Bispensiero    Lunedì 21 Maggio 2007 02:29    PDF Stampa E-mail
Abusato in seminario, perseguito dalla curia

Marco Marchese, un ragazzo di Agrigento, ha denunciato le violenze subite a 12 anni, il sacerdote colpevole ha patteggiato la pena. Ma la diocesi di Agrigento chiede alla vittima 200 mila euro per i danni d’immagine. (Fonte: Mi manda RAI3 del 15 dicembre 2006)

Visualizzazioni: 9632
Commenti (46)add comment

beppe scrive:

la mafia più skifosa
poco da commentare, poco da dire per la mafia più antica e più skifosa...
KLORO AL KLERO
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

giorgia scrive:

preti traditori
...sono andata in una scuola di preti...evidentemente sono stata fortunata a non aver avuto violenze di nessun tipo....ma x una mia compagna non e stato cosi! vergogna!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

lele scrive:

al rogo
fate schifo preti bastardi!!! con tutte le puttane che ci sono andate a prendervela coi bambini????? non tutti i preti son così, certamente, ma quei figli di puttana che si macchiano di questi schifosi crimini io gli darei l'ergastolo!!! pedofili di merda!!! e sono paraculati perchè sono dei preti! vaffanculo! e la chiesa/diocesi (paragonabili ad una cosca mafiosa sec me) va anche a chiedere i danni d'immagine??????? VERGOGNA!!!! VERGOGNA!!!!!!!
mi fanno schifo i preti pedofili, e mi fanno sempre più schifo quelli che li proteggono.....BASTA!!
credo in Dio ma nn credo assolutamente nella chiesa.....e a quanto vedo ho pure ragione.....
Emanuele
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Riccardo scrive:

...
METTETELO SU YOUTUBE!!!!

Distribuiamo questo video, facciamo vedere quanto questa chiesa è malata.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Alcatraz scrive:

...
VERGONA!!
il clero è proprio una merda!!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Mordred scrive:

...
E la lobby laicista, soprattutto dopo l'enorme sconfitta subita al Family Day, avanza sempre di più.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

xxx scrive:

...
che schifo! serve una marcia su Bruxell xontro l'8 per mille! Paghiamo con i nostri soldi gli avvocati dei pedofili!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Marco scrive:

D\'accordo con Mordred
Sì è proprio così: la lobby laicista sì vendica con l'odio. Sa solo seminare odio. Non ha altri argomenti. Non ha altre ragioni da far valere. Ha capito che l'ultimo baluardo morale rimasto sulla terra, ovverosia la Chiesa, deve essere demolito, cosicché potranno farsi i loro porci comodi come meglio credono: con aborto, eutanasia, partito dei pedofili (in Olanda esiste ed è legale) .

Gli piacerebbe tanto a questi incontinenti della libido poter dare sfogo alle loro bramosie senza impedimenti morali, senza autorità morali che guidino le coscenze. Domani, quando avranno ottenuto l'eutania, la sperimentazione sull'uomo, il sesso libero a tutte le età, l'accoppiamento con gli animali, forse chiederanno anche la libertà di poter uccidere. Del resto questo prevede il relativismo morale dei nostri giorni: ho un desiderio, ho il diritto di esprimerlo fino in fondo. Questa è la società che i laicisti vogliono creare: legalizzare tutto ciò che mi fa sentire bene. Anche uccidere un uomo.

Ma Dio non lo permetterà. Avete fatto i conti senza l'oste. L'uomo ha già provato a creare una società senza Dio (rivoluzione francese, risorgimento d'Italia, socialismo, comunismo). Ma tutte le volte è finita con morte e distruzione. Perché un mondo senza Dio è un mondo in cui prevale l'odio,

Anche stavolta Dio li bloccherà. Gesù è il principe della storia. I laicisti anti-cristiani non avranno l'ultima parola!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Agrigento, 17:29 scrive:

Ultim\'ora
PEDOFILIA: CURIA AGRIGENTO RISARCISCE VITTIMA DI UN PRETE
La Curia di Agrigento ha risarcito il giovane che aveva denunciato di essere stato vittima di abusi sessuali da parte di un prete. La vicenda vedeva contrapposti un ex seminarista di Agrigento M. M., e la sua guida spirituale in seminario, un sacerdote che ha patteggiato la condanna in 2 anni e 6 mesi per abusi sessuali. Nei giorni scorsi -ma la notizia si e' appresa solo oggi - e' stato infatti firmato un accordo tra le parti. L'entita' del risarcimento e' coperta da una clausola di riservatezza presente nell'accordo, ma supererebbe i 50 mila euro. La vicenda era stata trattata anche nel dicembre scorso dalla trasmissione televisiva "Mi Manda Rai Tre", tra le polemiche. La Curia di Agrigento in un primo tempo aveva infatti chiesto al ragazzo vittima di abusi un risarcimento di 200 mila euro per "danni all'immagine ed al prestigio" della Chiesa di Agrigento. Il giovane ha ora deciso di destinare i soldi del risarcimento appena ricevuto, alla "Associazione per la mobilitazione sociale" da lui stesso fondata nel 2004 con lo scopo di combattere il disagio giovanile e promuovere campagne di sensibilizzazione sulle violenze a danno dei minori. Tra le iniziative dell'associazione, il prossimo 23 giugno una fiaccolata silenziosa per ricordare le vittime della pedofilia.
 
maggio 21, 2007
Voti: +1

roberto scrive:

in risposta a marco e mordred
In perfetta sintonia con i loro rappresentanti, questi due sic. signori sparano ai quattro venti offese a non finire su tutto ciò, (loro si) che non la vede come loro. Nascondiamo pure TUTTO! nascondiamo i preti pedofili, le sueore che si prostituiscono, i massacri e genocidi fatti in nome di Dio lo vuole, Salviamo pure e taciamo di chi mise al rogo e alla tortura migliaia di oppositori di pensiero tanto sono tutte persone che sanno quello che fanno e poi... Dio li approva, loro lavorano per Lui! Mi auguro, profondamente, che Lui non esista, perchè altrimenti come potrebbe approvare uno schifo come questo? I suoi discepoli, i suoi seguaci che si promuovono maestri di amore (quello carnale con minori non mi sembra fossse citato in nessun libro biblico o nei Vangeli, in tono positivo) e poi fanno quello che fanno! Ma via signori, siamo seri! I Dico sono orribili! Rovinano la famiglia! Pulitevi la bocca voi, La Famiglia, con la F maiuscola la devi avere dentro la testa! non nelle parole vuote di senso degli ecclesiastici. Il divorzio offende Dio!! ma quando mai Dio disse che non ci si deve separare, se non si va più d'accordo. L'aborto (in vero caso di necessità) è un omicidio!! (peccato che il 90% dei medici obiettori di coscienza diventino a "favore" se vai nelle loro Cliniche Private) anche se si rifiutano ufficialmente di recuperare una ragazzina colpevole di aver amoreggiato, o violentata o anche una povera crista che non sa nulla di prevenzione e che, se anche lo sapesse, tanto il Vostro Pastore Germanico non concede altro che qualche calcolo perchè, fare figli va bene e tanti è ancora meglio, tanto lui non li mantiene. E quelli che vanno gli ecclesiastici, dovendoli nascondere, li scaricano alla comunità. Comunque non capisco perchè loro possono intervenire su tutto (dalla guerra, ai Dico, alla politica., al divorzio ecc.) e si arrabbiano pure se gli dici smettetela, siamo in uno stato LAICO e vorremmo essere liberi NOI di decidere!!! mentre ti impediscono di pensare e discutere apertamente di problemi o misteri religiosi perchè, dicono, o hai la fede, (cioè credi come una capra) e accetti, o ......non se ne parla.. Non puoi intervenire, solo nopi possiamo. Ma io pur non essendo stato investito dalla sigh luce divina, ho letto e studiato tanto sui mali del mondo, anche quelli che conducono alla Chiesa e alle Religioni conrese. Perchè non posso??? Potrei MAGARI anch'io discutere assieme come si faceva più di 1.500 anni fa se la Maddalena era o non era ....... e se Gesù era o non era.
A proposito, come mai nei circoli catto-credenti ci sono tanti divorziati, tanti conviventi, tanti omosessuali, tanti ladri e farabutti, tanti assassini, ecc. ecc. Dove è andato a finire tutto l'amore e tutta la verità?
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Marco scrive:

Risposta a Roberto post 10
Tu dici: "In perfetta sintonia con i loro rappresentanti, questi due sic. signori sparano ai quattro venti offese a non finire su tutto ciò, (loro si) che non la vede come loro. "

Non mi sembra che questo corrisponda a verità. Se mai tu mi sembra che ci attacchi gratuitamente senza neanche conoscerci. Tra l'altro facendo associazioni logiche di ogni tipo e traendone le conclusioni che più ti piacciono.

Se questo è rispetto di chi la pensa diversamente da te! Io non so chi sei e non ti giudico. Ho attaccato i laicisti. Se poi ti senti tirato in causa, mi spiace. Ma in democrazia tutti siamo uguali e tutti possiamo e dobbiamo esprimere la nostra opinione. O forse certe opinioni sono più uguali di altre?
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

cristina scrive:

l\'amore di Dio e\' grande...
per fortuna chi scrive giudica gli uomini: ma perche tanto livore?

perche non viene accettato il messaggio d'amore: indebolisce il cuore e non permette di odiare.

infanzie infelici: no rivalsa contro tutti, solo per calcolo politico.

ma la politica e' questo: no dice Bertinotti (non sembra un cattolico) la politica non c'e' piu'.

sappiatelo ogni credente che legge questi blog pieni di odio....prega per voi!

la forza dell'amore di Gesu vincera' sempre....

questi vostri commenti rafforzano la nostra fede perche Dio e' tra noi e protegge tutti senza chiedere la tessera di partito o l'inclinazione sessuale...
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

valeria scrive:

...
Non ci sono paroleper commentare una cosa del genere, vergogna!!!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

camilla scrive:

il clero dovrebbe vergognarsi
Ci sono sacerdoti nelle missioni che si sacrificano per aiutare il prossimo, queste bestie dovrebbero essere messe alla gogna, non difese. Che la chiesa si vergogni di questo schifo!!!!!!
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Carla Renne scrive:

Maria luce del mondo
concordo con Cristina, condanno chi sbaglia, ma solo con l'amore di Gesu si vince il male.

i commenti di chi si stupisce ricorda :" i sepolcri imbiancati".

invece di inveire pregate e amate, l'odio porta il male.

Imparate da Maria che ha visto il figlio morto in croce, imparate e amate, non odiate.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

francesco salvini scrive:

sia fatta giustizia
dal(1957 al 1964)essendo orfano(enaoli) ho frequentato vari istituti a brescia queste situazioni le ho vissute sulla mia pelle ho giurato che MAI avrei lasciato solo un mio figlio con un EDUCATORE di quella razza...
per fortuna non TUTTI I PRETI sono cosi
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

sandro scrive:

8 per mille
Pensateci bene prima di firmare per l'8 %. E ricordatevi che se non lo date a nessuno viene ripartito in proporzione: quindi va sempre a finanziare gli avvocati della curia e i risarcimenti ai molestati
Nel Nord America cinque diocesi hanno fatto domanda di fallimento, per il costo dei risarcimenti imposti dai tribunali per le molestie sessuali. Soltanto a San Diego giacciono in attesa di giudizio 150 denunce contro la curia. Il numero complessivo di sacerdoti americani denunciati per pedofilia supera i 4.500.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Ragione scrive:

la chiesa diffonde l\'odio
Altro che blog "infamanti", i "santi difensori della cristianità" che qui postano mostrano tutta la loro acredine e pur di negare l'evidenza dimostrano, se mai ce ne fosse bisogno, quanto sono loro i depositari dell'odio e dell'infelicità altrui. D'altra parte cosa ci si può aspettare da chi crede ancora nelle favole più sanguinolente?
Comunque il vero scandalo è che in questo paese nemmeno quando le cose sono dimostrate è possibile anche lontanamente toccare un membro del clero. Che schifo.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Laura scrive:

amare e\' possibile?
perche chi dice amore e non odio viene ritenuto un difensore di chi sbaglia e deve pagare?

rivoltare la frittata...bello.

l'amore vince perche non chiede voti, non chiede consenso, non chiede soldi, non promette successo e visibilita', l amore non ha bisogno di ribalte di blog o di studi televisivi.

oppure una persona non e' libera di pregare per chi la odia?

occorre avere l'utorizzazione per parlare di amore?

l'amore non chiede, Gesu non ci ha chiesto nulla, se non amore per il prossimo.

anche io sono d'accordo: l'amore vince sempre.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Mordred scrive:

...
Oh che bello, smontiamo un pò questo bel post qualunquista e disinformato all'ennesima potenza:

In perfetta sintonia con i loro rappresentanti, questi due sic. signori sparano ai quattro venti offese a non finire su tutto ciò, (loro si) che non la vede come loro.

A me sembra che siano i soliti laicisti a sparare accuse a 360° senza tollerare la minima replica, forse perchè sanno di ricorrere a fonti di nulla valenza e di essere nel torto.

Nascondiamo pure TUTTO! nascondiamo i preti pedofili, le sueore che si prostituiscono, i massacri e genocidi fatti in nome di Dio lo vuole,

La Chiesa è un'associazione umana, e i suoi membri possono sbagliare, anzi possono esserci veri e propri criminali ma è statisticamente impossibile in una organizzazione delle dimensioni mastodontiche come quella cattolica che non ve ne siano. Detto questo, bisogna però rispondere con durezza a queste accuse infamanti, false fino al midollo.

Dico sono orribili! Rovinano la famiglia! Pulitevi la bocca voi, La Famiglia, con la F maiuscola la devi avere dentro la testa! non nelle parole vuote di senso degli ecclesiastici. Il divorzio offende Dio!! ma quando mai Dio disse che non ci si deve separare, se non si va più d'accordo.

Nel matrimonio cristiano ci si giura amore eterno davanti a Dio, nella buona e nella cattiva sorte. A meno di questioni davvero gravissime (molestie ecc.) non si può venir meno a tale promessa. Discorso diverso per il divorzio civile, qui semmai va contestato l'esasperato utilizzo dello stesso anche in casi futili ma è meglio non divagare.

L'aborto (in vero caso di necessità) è un omicidio!! (peccato che il 90% dei medici obiettori di coscienza diventino a "favore" se vai nelle loro Cliniche Private) anche se si rifiutano ufficialmente di recuperare una ragazzina colpevole di aver amoreggiato, o violentata

L'aborto è OMICIDIO ai danni di un innocente. Nel primo caso non rispondo nemmeno perchè ricorrere all'aborto di fronte ad una semplice "irresponsabilità" lo trovo inumano, e nel secondo caso pur di fronte ad un episodio orribile come una violenza, uccidere un innocente non è il modo giusto per rimediarvi.

Comunque non capisco perchè loro possono intervenire su tutto (dalla guerra, ai Dico, alla politica., al divorzio ecc.) e si arrabbiano pure se gli dici smettetela, siamo in uno stato LAICO e vorremmo essere liberi NOI di decidere!!!

Sbaglio o nella Costituzione è sancita la libertà di parola? O ce l'hanno solo Pannella e la Bonino? La Chiesa è libera di dire quel che gli pare, e i suoi fedeli sono liberi di ascoltarla.

mentre ti impediscono di pensare e discutere apertamente di problemi o misteri religiosi perchè, dicono, o hai la fede, (cioè credi come una capra) e accetti, o ......non se ne parla.. Non puoi intervenire, solo nopi possiamo. Ma io pur non essendo stato investito dalla sigh luce divina, ho letto e studiato tanto sui mali del mondo, anche quelli che conducono alla Chiesa e alle Religioni conrese. Perchè non posso??? Potrei MAGARI anch'io discutere assieme come si faceva più di 1.500 anni fa se la Maddalena era o non era ....... e se Gesù era o non era.

A parte la grammatica da quinta elementare, questo sembra più che altro il delirio dal classico internauta da strapazzo che ha letto qualche paginetta web sull'argomento e pensa di aver già confutato un millenio di studi teologici.

A proposito, come mai nei circoli catto-credenti ci sono tanti divorziati, tanti conviventi, tanti omosessuali, tanti ladri e farabutti, tanti assassini, ecc. ecc. Dove è andato a finire tutto l'amore e tutta la verità?

Perchè sono gruppi di umani, e al loro interno ci sono sia persone che sbagliano, sia dei semplici ipocriti che utilizzano l'etichetta di cattolico per i propri scopi, purtroppo ce ne sono molti. Ma ciò non ha in alcun modo a che vedere la stragrande maggioranza degli altri.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Marco scrive:

Solo una grande montatura
Parole di Don Fortunato Di Noto: "Si pensi che in 20 anni sono stati trovati realmente colpevoli quindici religiosi. Su 48mila sacerdoti in Italia. E che il Papa prima di tutti ha manifestato la sua angoscia per fatti che "gettano una pesante ombra di sospetto su tutti gli altri benemeriti sacerdoti che svolgono il loro ministero con onestà e coerenza, talora con eroica carità".

All'indirizzo seguente si può trovare la fonte:

http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=354
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Marco scrive:

Lotta decisa contro la pedofilia, ma att
Ecco a cosa porta la gogna mediatica che voi giacobini vorreste mettere in atto:

http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=343
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Marco scrive:

DS e Radicali amici dei pedofili
Mentre Don Fortunato Di Noto combatte la pedofilia in prima linea, DS e Radicali in parlamento bloccano il decreto legge che prevedeva l'inasprimento di pene contro questo crimine.

Leggete tutto su:

http://www.fattisentire.net/modules.php?name=News&file=article&sid=1700
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Virna scrive:

...
carneficina di sogni e di bambini
non si vince con l'odio, è vero ma neppure col silenzio
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Dario scrive:

...
Suvvia, un po' di equilibrio! Di fronte a drammi di questo genere sarebbe bene non generalizzare, ma neppure nascondere la testa sotto la sabbia come gli struzzi. Ha ragione chi dice che in un'istituzione grande come la Chiesa, purtroppo, possono esserci delle "pecore nere": la natura umana è quella che è, e i preti non sono immuni dalla seduzione del male. Questo, di per sé, non fa certamente della Chiesa un associazione di pedofili o di criminali. Attenzione però: le cose cambiano, e non di poco, se i vertici delle gerarchie ecclesiastiche portano avanti un atteggiamento volto a insabbiare e a nascondere, perché in questo modo si rendono anch'essi complici di uno dei reati più odiosi che si possono immaginare. Non solo, ma mettono a repentaglio la sicurezza di altri bambini innocenti: il che è OBIETTIVAMENTE intollerabile, non si tratta di ideologie anticlericali. In quanto alle pene dei pedofili: mi pare strano che proprio chi difende la Chiesa usi un certo tipo di argomentazioni, dal momento che il Perdono dovrebbe essere uno dei capisaldi principali del Cristianesimo. Il punto, qui, non è punire più crudelmente i pedofili, preti compresi, ma avere il coraggio di denunciare i loro crimini affinché non possano più commetterli e affinché, possibilmente, siano essi stessi aiutati. Detto questo, mi associo a chi invoca la preghiera e l'amore e non l'odio: non sarà mai quest'ultimo a migliorare la nostra società e noi stessi.
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

Lorenzo G scrive:

Vergogna!
Vergogna a tutte le gerarchie della chiesa, perche' TUTTE in Italia, dove c'e il vaticano, difendono i preti pedofili! Dissento leggermente dal conduttore di "Mi manda raitre" quando dice che Benedetto xvi condanna tale abuso (in realta' lo fa solo a parole).
L'otto x 1000 alla chesa cattolica e' una bestemmia, io l'ho devoluto alla Chiesa Valdese, che e' molto attenta a tutti i problemi sociali e della natura ed e' stata perseguitata dalla chiesa cattolica. (fate ricerche su internet a proposito...)
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

cris scrive:

...
per approfondire...

http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Lettere&op=esteso&id=1462

no comment
 
maggio 21, 2007
Voti: +0

vetroale scrive:

Per favore
Salve ragazzi,
faccio parte di Bispensiero sia fisicamente che mentalmente.. Sono fiero del nostro lavoro e soprattutto di quello di Massimo e Vania.. Persone che ammiro sempre più ogni giorno che passa. Ammiro soprattutto la nostra libertà, il rispetto che noi abbiamo per le idee di tutti. Per questo motivo non si fanno mai censure.. Ecco il punto. Voglio chiedervi, per favore, di autocensurarvi.. nel senso di utilizzare termini che non suscitino la sensibilità del prossimo.. In tanti altri blog la metà dei vostri commenti sarebbero stati rimossi per linguaggio scurrile e possibilità di essere denunciati per diffamazione.. Noi ci siamo abituati alle denunce ma quello a cui non siamo abituati è la mancanza di rispetto.. Vi prego di essere rispettosi, pur con le vostre "sacrosante" idee!! Capisco che molti di voi hanno subito situazioni violente e non è facile restare calmi davanti a questi video.. Io sono solidale con tutti voi.. Avete tutto il mio rispetto..
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Daniele NoD scrive:

IO PROPRIO NON LO Sò!
Io non capisco una cosa... un pastore di Dio... un uomo che ha dedicato la sua vita x diffondere la parola di Dio, a violentare bambini innocenti?? io mi chiedo questo.... si è vero anche loro sono umani... ma xkè proprio con bambini!!!! Noi che abbiamo tanto paura di andare all'inferno possiamo far soltanto 2 cose... o ribellarci a tutto questo o restare a guardare come la chiesa si para il culo dietro alla croce!!
loro ci possono soltanto scomunicare... Se dopo aver visto queste cose... credete ancora nella chiesa... beh... fatevelo dire... siete proprio dei coglioni!!!! loro non ci possono far nulla oltre che scomunicarci!!! e poi?? andiamo all'inferno??? beh... dopo tutto quello ke stanno facendo non credo che a loro spetti qualcosa di meglio... e poi... anche se ci scomunicano... se Dio esiste davvero... capirà... e se non capisce... beh allora non è Dio!! questo è il mio pensiero sulla kiesa.... RIBBELLIAMOCI ALLA KIESA... SE DIO ESISTE STARA DALLA NOSTRA PARTE!!! non penso ke sia 1 pedofilo o un mafioso anche lui...

Ps: PRETI.... ANDATE A LAVORARE NEI CAMPI !!!!!
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Victor scrive:

Denunciare è una missione...
Non sono italiano... cio'è potrei sbagliare delle parole (me ne frego) ma più importante sono cristiano e nella mia vita ho imparato e lo dice lo steso Cristo "denunciate l'ingiustizie del mondo" cio'è e Lui che ci dice, ci manda a denunciare tutto il male di questo mondo, allora perchè questo silenzio del klero, perchè negare in partenza (e con avvocati) questo tipo di denuncie... Sul silenzio e di voler nascondere le cose marcie ne sò qualcosa e per questo motivo che mi sono appartato della vita parrochiale, credo en Cristo, nella sua parola, nel suo messaggio d'amore, un pò meno in qualche suo "pastore", denunciate il mae non con odio, non con le offesse ma con la verità.
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Caterina scrive:

...
Il mio più profondo rispetto e la mia più grande ammirazione per questo ragazzo che ha avuto la forza e il coraggio di denunciare tutto questo pubblicamente. Non bisogna dimenticare che la maggior parte dei crimini a sfondo sessuale nei confronti di minorenni restano impuniti anche perchè purtroppo non si riesce a trovare la forza ed il coraggio di confrontarsi con l'opinione pubblica. Io non sono credente e tantomeno praticante, e non dimentico che a persone tanto meschine come don bruno si contrappongono persone eccezzionali che davvero donano la loro vita al prossimo. Appartenenti o non alla curia o a qualsiasi altro ordine religioso, chi commette reati tanto gravi DEVE PAGARE!!!!! La chiesa in queste vicende perde credibilità e immaggine NON perchè annovera tra le sue fila "pecore nere", bensì perchè le PROTEGGE!!!!!
I miei migliori auguri a Marco.
Buona giornata a tutti
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

andrea scrive:

LA CHIESA E\' UNA SETTA!!!
Chi difende i pedofili e permette che agiscano indisturbatamente è ancora peggio di loro vedi crimen Sollicitationis

VERGOGNA !!!
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
questo commento era già scritto e lo lascio perchè approvo!
la chiesa è una setta, non tanto diversa da quelle sataniche ... a marco e mordred vorei dire (ma soprattutto a marco) di smetterla di chiamare in causa Dio ... secondo voi il papa chi l'ha eletto? e i preti? forse Dio si è disturbato?
sicuramente no ... sono stati uomini come me e voi ... con tutti i loro difetti, paure, desideri e frustrazioni.
allora cos'ha di diverso da noi il papa? è un uomo, non ha nessun diritto divino e tutto questo potere non dovrebbe essere dato a nessuno!
la chiesa è come la P2, una setta ... spregevole per giunta.
se fosse per me, invaderei città del vaticano con l'esercito e sequestrerei tutto il loro (nostro) patrimonio, smetterei di dargli soldi ma soprattutto cancellerei città del Vaticano ... se non sei >Italia allora non devi nemmeno pronunciarti sulle leggi o sull edecisioni del nostro (non vostro) paese. hanno le guardie svizzere? ... che se ne vadano a lugano allora a rompre le balle!
io vorerei i carri armati in piazza san pietro ... e il papa in esilio!!!
... il mondo che vorrei ...
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

geppo scrive:

...
Ma una bella petizione per sbattere la chiesa fuori dall'italia? Un tempo la volevano tutti, ora non la vuole più nessuno invece.
Io la manderei sulla luna.
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

ariella scrive:

non capisco...
se tu non sei cattolico perche non vai per la tua strada?
mandiamo i comunisti in esilio? 100.000.000 di morti
mandiamo i musulmani in esilio? ammazzano le donne che tradiscono e infibulano le bambine
NON HO MAI VISTO BLOG COSI CATTIVI SU QUESTI ARGOMENTI
allora e' giusto dire che e' solo politica: la lobby gay e della sinistra radicale getta odio perche il governo sta cambiando strada sui >Dico.
giusto che chi sbaglia paghi: sia un prete che un laico.
siamo un po come la nazionale di calcio: 60 milioni di commissari tecnici.
tutti esperti di vaticanismo e cattolicesimo, anche se ne sanno niente..sono atei o non praticanti?

avete mai letto il vangelo? mai!
nessuno in queesto blog ha mai difeso i pedofili, ma...
allora dovrei dire: una mia amica e'stata violentata da un uomo: tutti gli uomini maniaci al muro.
le responsabilita sono individuali e non esiste nessun documento o atto che dica che qualcuno coprisse...anzi.
oggi ho letto che la popolazione difendeva un minorenne che rubava e che la polizia voleva arrestare! questo insegnamo ai nostri figli?

vorrei un mondo piu pulito dove la gente cerchi la bonta cerchi la verita cerchi l'amore.

accendere un fiammifero vale piu di maledire l'oscurita.

INSEGNO A MIO FIGLIO A CERCARE E FARE IL BENE NON A SAPER DISTINGUERE SE UNO E' PEDOFILO: COME CRESCEREBBE MIO FIGLIO? IN MONDO DOVE DOVREBBE NON PIU FIDARSI DI NESSUNO.

CIAO A TUTTI
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Vania scrive:

...
Le gli insegna a non saper riconoscere un pedofilo? Io, francamente, con tutto l'amore per il prossimo, eviterei di mettere in pericolo i miei figli. Evidentemente siamo diversi.
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Dany scrive:

FATE SCHIFO
voi che venite qui a commentare dicendo: l'amore di dio è grande, l'amore di gesù vincerà sempre, voi predicate serve l'amore. FATE SCHIFO!!!!!!!!
qui si sta parlando di VIOLENZE A MINORI!!!!!! sai cosa gliene frega a un bambino che le ha subite dell'amore del vosto dio, che ama talmente l'uomo da permettere ai suoi rappresetanti di far del mal a DEI BAMBINI!!!!!!!
va bhe che la chiesa via ha fatto il lavaggio del cervello ma provare a usarlo e non ripetere sempre le sotlite 3 stronzate in croce non sarebbe male
 
maggio 22, 2007
Voti: +0

Giuseppe Coppoletta scrive:

L\'origine del problema è più a monte...
Di fronte a tali fatti e alle tante comprensibili reazioni qui espresse, viene spontanea una considerazione: ci sono le scelte e le responsabilità oggettive dei singoli individui, siano essi sacerdoti, pastori o comuni cittadini, ma dietro queste responsabilità c'è di certo anche l'inadeguatezza di tante regole ecclesiastiche che impediscono ai prelati una normale vita sessuale e familiare (già, a proposito di family-day...), inducendo pratiche patologiche che sfociano spesso in comportamenti ipocriti, abnormi e raccapriccianti.

Il manifesto squilibrio della Chiesa Cattolica verso l'esclusiva polarità maschile e la sua "paura" del sesso non datano certo da ora, essi affondano le loro radici nelle scelte dei "padri fondatori", i quali pensarono di far meglio ancorando il messaggio cristiano a pregiudizi restrittivi figli della loro epoca e che certamente furono fortemente influenzati da considerazioni di carattere temporale. Oggi giungono a maturazione completa i frutti avvelenati del prevalere della teologia curiale e delle esegesi sulla spiritualità viva e diretta, promulgata dai cuori e dalle coscienze. E' normale, dopo tanto parlare in astratto è sempre sui temi spiccioli e concreti che la fede deve dare le sue prove.

Se la Chiesa Cattolica nel suo insieme e nelle sue gerarchie più elevate non saprà cogliere l'essenza reale del problema, e invece di riformarsi profondamente continuerà a coprire e a minimizzare questi fenomeni degenerativi, la naturale indignazione e la disillusione indotta in tante coscienze produrranno danni ancora maggiori, ed è persino ipotizzabile che segnino la fine di questa millenaria istituzione.
 
maggio 23, 2007
Voti: +0

alfred scrive:

la Chiesa ha sopportato ben altro...
come cambiare le carte in tavola.

sembra un po come quella dei Dico: far affermare a un cardinale che la chiesa e' contro i gay: una idiozia!
far affermare che la chiesa vuole coprire la pedofilia: una idiozia!
la gente invece di credere agli pseudo -giornalisti dovrebbe credere alla verita'.
comuque il mondo va cosi.
la cosa bella e' che c'e 'sempre una certezza: Dio salvera' tutti, proprio tutti!
 
maggio 23, 2007
Voti: +0

dona scrive:

peccati e reati
Il problema e’ che si continua a fare confusione tra peccato e reato, come vorrebbe la chiesa cattolica e come vogliono i talibani. Non si dovrebbe fare in Italia che e’ (finora) uno stato non confessionale.
Divorzio, aborto, uso di anticoncezionali e sesso senza matrimonio sono peccati, per la chiesa cattolica, ma non sono reati in Italia (per quanto?)
Gli abusi sui minori (sessuali o no) sono sia peccati che reati. I peccati la chiesa li tratti come vuole, i reati si scontano in galera.
Preti pedofili non sono finiti in galera, questo e’ certoo.Che sia o non sia Ratzinger il responsabile.
Adesso pero’ lui e’ il papa ed ed e’ percio’ responsabile di quello che fa la chiesa cattolica nel mondo. E allora decida: o nessun pedofilo deve andare in galera (e allora dall’alto della sua cattedra lo dichiari. Sarebbe solo una delle tante pressioni su chi fa le leggi, stavolta per trasformare un reato in peccato e non per pretendere, come al solito, che i peccati siano anche reati) o lasci che vadano in galera pure i preti pedofili.
Che ne pensate marco e mordred?
 
maggio 23, 2007
Voti: +0

carlo scrive:

...
La fossa capiente dove seppellire il cadavere della Chiesa cattolica e i suoi dogmi “credini” e “iddioti”, termini illustrati da Piergiorgio Odifreddi nel libro “Perché non possiamo essere cristiani (e meno che mai cattolici)”, è pronta. La potente macchina organizzativa del Vaticano ereditata dall’impero romano, nonostante i suoi numerosi uomini genuflessi dentro il parlamento italiano, nei mass media, nelle istituzioni, nella finanza, nei palazzi del potere, nonostante tutto ciò ha fallito per l’ennesima volta. Il Vaticano non è riuscito a censurare, né insabbiare, né oscurare, né bruciare il video-choc prodotto e diffuso dalla BBC, la più grande televisione del mondo. Di certo i giornalisti britannici, tranne rarissime eccezioni, nulla hanno da spartire coi loro colleghi giornalisti italiani ed editori. Il video documento della BBC è chiaro e agghiacciante e ora è sottotitolato in italiano, forse sapendo di quanto l’Italia sia messa male per informazione mediatica soprattutto quando in ballo ci sono le schifezze della Chiesa. Il tutto è su internet grazie a Google il più grande tra i motori di ricerca
 
maggio 23, 2007
Voti: +0

Mirko scrive:

...
L'amore di Gesu' e' grande?
bravi andate a dirlo a uno che e' stato stuprato da un prete, sono tutti capaci a essere buoni quando gli inculati sono altri!
 
giugno 05, 2007
Voti: +0

L. scrive:

Medici inutili, credenti inutili....
Un medico che, curando il corpo di un malato, dicesse che le malattie non esistono o che chi le constata esistere è un nemico del malato sarebbe evidentemente un deficiente.
Non dissimile all’atteggiamento del medico deficiente è quello di colui che – forse animato da sincero zelo per la Chiesa – nega per principio ogni male esistente in essa o vede, in chi lo constata, un nemico alla salute della Chiesa stessa. Affidati a certi medici e a certi zelanti ecclesiali i malati e la Chiesa non possono che avere un solo destino: peggiorare nella loro malattia.
 
giugno 11, 2007
Voti: +0

Antonio scrive:

COSI CI HA RISPOSTO IL VICARIO GENERALE
Mio figlio Alessio è un ragazzo molto devoto come noi tutti del resto in famiglia, abbiamo anche un vecchio zio prete e una cugina suora missionaria.: Siamo imigrati in Svizzera da tantissimi anni e Alessio volendo farsi prete , una idea fissa che ha sin da piccolo, ha scritto al seminario di Favara, paese di sua madre, chiedendo cosa doveva fare per entrare e chiedendo anche chiarimenti sulla questione dello scandalo di Marco Marchese che anche qui in Svizzera se ne è parlato. tanto. Questo in Maggio. Dopo quasi un mese ci ha risposto il Vicario Generale in questo modo che voglio mettere in quesat emmail perchè contradice quello che Marchese dice da sempre. Ora siccome i preti non dicono bugie è Marco Marchese il buggiardo? Come ci ha consigliato il parroco di qui non abbiamo visto la trasmissione della Rai dove si parlava di preti gay che vanno con i bambini ma ora ci interesserebbe sapere perchè i conti non tornano. Esistono veramente? Se è vero che nei seminari succedono queste cose assolutamente non do il permesso a mio figlio di entrare, ha solo 15 anni. Voi che mi dite ? Un saluto Antonio


-----Original Message-----
From: Vicario Generale

Sent: Fri, 1 Jun 2007 11:10 am
Subject: Re: una informazione

Caro Alessio ti parlo col cuore come tu hai pensato di fare nei nostri confronti.
Le informazioni che ti sono state fornite in buona parte sono false e tendenziose.
1) Non è affatto vero che il Vescovo ha protetto un prete pedofilo. Quando si è posto il problema si è avviata una ricerca della verità che necessariamente ha avuto bisogno del tempo necessario. Nel frattempo il prete è stato tolto dall'ambiente in cui viveva e spostato in una piccola comunità già informata dei procedimenti in corso.
All'epoca dei presunti fatti non era ancora prete e non se ne era a conoscenza.
2) Non è vero che il prete ha abusato di sette ragazzi. Nessun altro ha posto il problema se non chi lo ha denuziato, tutti gli altri si sono dissociati.
3) Penalmente il prete ha accettato il patteggiamento della pena con la convinzione che nel codice penale il patteggiamento non implica di per sè ammissione di colpa. In tutti i casi il prete sta scontando la pena.
4) La vicenda si è chiusa senza alcuna richiesta di risarcimento da parte del Vescovo. Il problema del risarcimento comunque riguardavano altri aspetti diffamatori che non erano riferibili alla pedofilia.
La nostra Chiesa nei confronti della pedofilia ha un atteggiamento di condanna chiaro ed inequivocabile.
Sulla tua scelta futura, fai con libertà. Se il Signore ti chiama, ti indicherà anche la strada.
 
giugno 14, 2007
Voti: +0

cris scrive:

conclusione della vicenda
CASO MARCHESE:
TROVATO UN ACCORDO PER IL RISARCIMENTO


33889. AGRIGENTO-ADISTA. Si è conclusa con una “transazione”, un accordo fra le parti, la vicenda che aveva visto contrapporsi Marco Marchese e il vescovo di Agrigento mons. Carmelo Ferraro (vedi nn. 54/04, 35, 73 e 81/06). Il vescovo aveva chiesto a Marchese, vittima di un prete pedofilo che aveva già patteggiato la condanna a 2 anni e 6 mesi, un risarcimento di 200mila euro per danni all’“immagine” e al “prestigio” della Chiesa di Agrigento presso l’“opinione pubblica”. La “colpa” di Marchese era stata quella di denunciare pubblicamente non solo gli abusi subiti, ma anche le responsabilità e i silenzi del vescovo nel corso dell’intera vicenda. Pochi giorni dopo la puntata di Mi manda Rai Tre del 15/12/2007 nella quale era stato trattato il caso, mons. Ferraro aveva però fatto marcia indietro ritirando la citazione. La decisione era stata annunciata attraverso una lettera fatta leggere in ogni parrocchia della diocesi e riportata dalla nostra agenzia (vedi Adista n. 3/07).
Ora è stato firmato un accordo contenente il riconoscimento di ogni responsabilità da parte del sacerdote già condannato, il quale si è impegno a corrispondere a Marchese un risarcimento economico per i danni morali subiti. L’ammontare del risarcimento - per quanto coperto da una clausola di riservatezza presente nell’accordo - corrisponderebbe a una somma superiore a quella di 50mila euro inizialmente richiesta dallo stesso Marchese. In altre parole, la curia ha fatto di tutto per evitare il procedimento civile, liberarsi delle responsabilità “formali” che la vedrebbero non estranea ai fatti. Ma non ha potuto non riconoscere la fondatezza delle richieste di Marchese “delegando” al sacerdote il pagamento del risarcimento richiesto.
I soldi del risarcimento sono stati destinati da Marco Marchese all’“Associazione per la Mobilitazione sociale” (www.mobilitazionesociale.it), fondata nel 2004 da lui e da altri giovani di Palermo per combattere il disagio giovanile e promuovere campagne di sensibilizzazione sulle violenze a danno di minori. “Attualmente è soprattutto grazie a queste risorse che continuiamo a mantenere una sede e un telefono - ha dichiarato Marchese ad Adista -. Partiremo presto con una campagna di informazione e di sensibilizzazione rivolta ai bambini e a coloro che hanno subito abusi. Il 23 giugno faremo una fiaccolata silenziosa per ricordare le vittime della pedofilia, tra le quali le tante vittime di questa Chiesa che, spesso, oltre ad abusarne, le costringe al silenzio e all’isolamento”.
“C'è ancora tanto da fare - ha aggiunto Marchese -: aiutare chi ha vissuto sulla sua pelle, ancor prima che l'abuso fisico, quello spirituale. La Chiesa, a parole, ha condannato fortemente la pedofilia e il tradimento di qualche sacerdote, ma fa ben poco per aiutare le vittime. Tutti noi aspettiamo ancora oggi che qualcuno si pronunci sul documento che impone ai vescovi il silenzio assoluto su queste vicende. Noi vogliamo combattere il silenzio. Nessuno deve essere lasciato solo!”.

fonte :
LINK
 
giugno 14, 2007
Voti: +0

Vania scrive:

...
Caro Antonio,
comprendo benissimo le Sue perplessità. Io, onestamente, potrei dirle questo: non lasci che siano gli altri a dirle cosa guardare, cosa leggere e come documentarsi. Io sono per il pensiero individuale, e l'intelligenza di ognuno verrebbe sminuita da qualsiasi tentativo mio o di altri di manipolare il pensiero.
Sono una psicologa, e vivo a stretto contatto con situazioni di disagio grave e di abuso. Dai dati in mio possesso posso dire che non concordo con le cifre che ha menzionato il Vicario Generale, Ma posso capirlo. Meno posso capire Lei. E le dico perchè: suo figlio ha appena 15 anni. E' cresciuto in una famiglia sana, ma (a quanto mi pare di capire) fortemente orientata da un punto di vista religioso. Mi chiedo, però, che capacità di scelta abbia un adolescente che è completamente digiuno delle cose del mondo.
A 15 anni è giusto, secondo me, che il ragazzo rimanga all'interno della famiglia e della società. E' giusto che frequenti i suoi coetanei e che abbia la possibilità di comprendere se quello che sente è una vocazione al sacerdozio oppure se Dio ha scelto per lui un'altra strada.
E' facile confondersi, a 15 anni. Non si hanno esperienze, e dovrebbero essere i genitori a mettere a disposizione la propria esperienza a supporto dei figli.
Per quanto può valere, le ho espresso la mia opinione. Ma la mia è appunto questa, un'opinione. Dia tempo a suo figlio di capire quale sia, per lui, la volontà di Dio.
Un saluto affettuoso a Lei ed al suo figliolo.
 
giugno 15, 2007
Voti: +0

marcomarchese scrive:

rispondo
ho risposto in privato al sig. antonio..... e, io che sono entrato in seminario a 12 anni, gli ho detto di far aspettare il figlio prima di prendere questa decisione, almeno fino alla maggiore età.... quanto al vicario.... ho risposto pure a questi. per conoscenza la allego qui tanto per dovere di verità e di chiarezza...... ciao marco
P.s. grazie vania per le tue parole che fanno sempre riflettere molto!!!! ciao!

Rev.mo padre,
è arrivata una mail che riporta la sua risposta ad una precedente richiesta da parte del sig. antonio.
Tanto per chiarire alcuni punti che rispondono ad una verità storica dei fatti così come del resto accertati da un magistrato e che la difesa della parte coinvolta ha preferito non contestare scegliendo il rito del patteggiamento:
1) Che il vescovo abbia o meno protetto un prete pedofilo nessuno l’ha mai detto: il fatto storico è che ha permesso di abusare di alcuni ragazzini (fino al 2001) nonostante ne sia stato informato nel 2000 (ognuno poi è libero di interpretare i fatti come vuole!);
2) I reati per cui il prete ha patteggiato riguardano reati sessuali che coinvolgono 7 minori (se ha modo di leggere la sentenza lo capirà). Nessuno di essi ha negato. Ma hanno preferito non costituirsi parte civile (un concetto un po’ diverso rispetto alla dissociazione!)
3) Il prete ha patteggiato perché era innocente (ma non bisogna seguire fino alla morte la verità come ci insegna cristo?)? il patteggiamento non implica ammissione di colpa ma lei fa l’avvocato o il prete?)
4) Sul risarcimento chiesto dal vescovo stendiamo un velo pietoso (amo troppo la chiesa quella soprattutto dei laici, e questa richiesta ha già fatto molto danno alla chiesa stessa!!!!) ma si ricordi che non ho mai diffamato nessuno del resto nella contro denuncia nemmeno il vescovo ha mai parlato di diffamazione ma solo di danno all’immagine!)
A conclusione vorrei augurarmi ma soprattutto augurarLe di non entrare in particolare che forse non conosce bene o che conosce solo da un punto di vista del resto non mi risulta che abbiamo mai parlato io e Lei di tutto questo!).

Sperando semplicemente che cristo mandi presto il suo Spirito a rinnovare la Chiesa La saluto cordialmente
MARCO MARCHESE
 
giugno 18, 2007
Voti: +0

Scrivi commento
Rimpicciolisci carattere | Ingrandisci carattere

security image
Scrivi i caratteri mostrati


busy
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Maggio 2007 02:37 )
 

Your are currently browsing this site with Internet Explorer 6 (IE6).

Your current web browser must be updated to version 7 of Internet Explorer (IE7) to take advantage of all of template's capabilities.

Why should I upgrade to Internet Explorer 7? Microsoft has redesigned Internet Explorer from the ground up, with better security, new capabilities, and a whole new interface. Many changes resulted from the feedback of millions of users who tested prerelease versions of the new browser. The most compelling reason to upgrade is the improved security. The Internet of today is not the Internet of five years ago. There are dangers that simply didn't exist back in 2001, when Internet Explorer 6 was released to the world. Internet Explorer 7 makes surfing the web fundamentally safer by offering greater protection against viruses, spyware, and other online risks.

Get free downloads for Internet Explorer 7, including recommended updates as they become available. To download Internet Explorer 7 in the language of your choice, please visit the Internet Explorer 7 worldwide page.